Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Filosofia

Un modo diverso di essere banca

L'attività aziendale risulta modellata dai principi statutari in essere in materia. Essi prevedono "l’esercizio dell'attività creditizia ispirandosi ai principi della mutualità e senza fini di speculazione privata. Con lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio e alla previdenza."
Risulta evidente la forte connotazione storica della previsione statutaria che definisce l'oggetto sociale. Vale però la pena di sottolineare come i forti contenuti etici con i quali i padri fondatori hanno voluto connotare fin dall'origine l’attività economica svolta, rimangano ancora oggi, e al di sopra di ogni retorica, l'elemento fondamentale dell'attività aziendale.
A un pieno e positivo recupero di tali valori l'Azienda ha infatti indirizzato in questi ultimi anni la propria attività strategica, aprendo ufficialmente con la propria compagine sociale e con le comunità locali un ampio e articolato dibattito, iniziato in occasione delle celebrazioni del proprio centenario.
Ne è derivata una volontà di creazione di nuove sinergie e collaborazioni, che l'Azienda ha proposto di volta in volta ai propri Soci, ai propri clienti, al territorio e alle comunità nelle loro diverse articolazioni, attraverso uno specifico marchio: "Convergere per Crescere".
"Convergere per Crescere", ha connotato non solo quegli specifici prodotti aziendali che in modo particolarmente significativo rispondono alla specifica natura mutualistica e cooperativa aziendale, ma anche le iniziative e le collaborazioni con le varie strutture locali associazioni, cooperative, istituzioni e altro, che rispondono al medesimo fine di una complessiva crescita economica e morale delle comunità locali.
Il marchio "Convergere per Crescere", cha ha contraddistinto per oltre un decennio le attività aziendali di valenza sociale, è stato sostituito nel 2009 con una nuova sfida: "Insieme per progredire" . Con la piena consapevolezza delle proprie piccole dimensioni, ma anche delle proprie grandi responsabilità, la Cassa vuole così sottolineare il contributo che essa continua a dare allo sviluppo -e non solo alla crescita economica- delle comunità, con riguardo a tutte le dimensioni del vivere collettivo: da quelle sociali a quelle culturali ed ambientali. In una parola al "benessere" della gente.